Medaglia d’oro! L’Italia femminile sale sul gradino più alto del podio alla prima edizione dei Mediterranean Beach Games. L’Arena del Mare di Pescara, gremita per incitare le azzurre, regala la medaglia più preziosa ai nostri colori. La seconda di questa estate dopo il bronzo agli Europei in Spagna, la terza d’oro dopo quelle del 2009 (Europei e World Games), la sesta totale dal 2004 a oggi.
Partita senza storia, quella contro le greche, come lo era stata la semifinale di ieri contro la Turchia. Lo dice chiaramente il risultato: si chiude tutto in due set (2-0), perché la squadra guidata da Tamas Neukum gioca un Beach Handball perfetto. Difesa stellare guidata dal duo Niederwieser – Prunster, attacco velocissimo e sempre efficace al tiro. I due set si chiudono 16-6 e 13-9.
Numeri che rendono chiara la distanza tra le due formazioni e che permettono all’Italia di fare festa. Una festa incontenibile allo scadere dei 20′ regolamentari. Una festa meritatissima. L’Italia in vetta al podio. L’Italia è medaglia d’oro.
FINALE 1°-2° POSTO
Italia – Grecia 2-0 (16-6; 13-9)
Italia: Cappellaro, Costa 10, Fanton, Gheorghe 4, Landri 9, Luchin, Niederwieser, Prunster, Rotondo 2, Zuin 4. All: Tamas Neukum
Grecia: Dimitri, Dimitrou 2, Kaloidi, Mastaka 6, Mournou 2, Papavasileu, Poimenidou 2, Ratsika, Skara 2, Vasilaiedou